Tavola “Tradizione e colore”

Utilizzo lo smalto bianco e vivaci colori mediterranei, che applico a pennello sui soggetti e motivi decorativi incisi a mano su smalto, per creare oggetti che possano arredare la tavola con allegria e trasmettere quella sensazione di genuinità e autenticità che solo le creazioni artigianali tradizionali sono in grado di dare. Quel senso di focolare domestico che spesso viene associato alla cultura agro-pastorale, ma che richiama valori e stili di vita che forse oggi si tende a riscoprire e rivalutare.

Andrea Farci, piatto decorato col motivo pavoncella in rosso e colori in armonia cromatica.

La rappresentazione della pavoncella, che caratterizza la mia produzione, costituisce un forte richiamo alle tradizioni della Sardegna. I colori che uso più frequentemente per decorarla sono il rosso e l’azzurro, più o meno intensi.

Qui sotto alcuni esempi di antipastiere che realizzo col decoro della pavoncella sarda.

Per l’arredo tavola realizzo centrotavola, piatti, ciotole e insalatiere in diverse forme e dimensioni; su ordinazione, anche servizi completi. Nella realizzazione di tutti questi pezzi, mi piace creare combinazioni cromatiche armoniose e rifinire il manufatto con greche a motivi geometrici, che riprendono i colori del decoro principale.

Andrea Farci, servizio piatti col motivo pavoncella in salmone e colori in armonia cromatica.
Andrea Farci, antipastiera col motivo pesciolini (colori dominanti rosso e azzurro).

In alternativa al decoro con la pavoncella sarda, propongo il decoro con pesciolino stilizzato, sempre realizzato con incisione su smalto e variamente colorato. L’effetto estetico complessivo è simile, sia come ricchezza del decoro che come impatto cromatico. Ma il soggetto richiama non la Sardegna delle tradizioni, ma la Sardegna del mare e delle spiagge, e quindi il clima rilassato e festoso dei periodi di vacanza estivi.

Adatto il decoro con incisione su smalto della pavoncella sarda e del pesciolino stilizzato anche alle piccole dimensioni delle tazzine da caffè, realizzando colorati servizietti con uno stile decisamente artigianale.

Altri complementi possono dare un tocco di “tradizione e colore” alla tavola, come porta tovaglioli, poggia mestoli o porta grissini variamente decorati.